La Galleria degli Uffizi

La Galleria degli Uffizi a Firenze è insieme a quelli Vaticani tra i musei più visitati al mondo. Se vi è capitato in passato di visitare il museo potete cogliere l’occasione per tornarci e magari questa volta con il supporto di una guida. Grazie ai numerosi aneddoti e le tante curiosità vi sembrerà di vedere le opere per la prima volta.

Ad esempio sapevate che Federico da Montefeltro ebbe un grave incidente di caccia e perse l’occhio destro (da qui il motivo del ritratto di profilo nel Doppio Ritratto dei Duchi di Urbino di Piero della Francesca) e per ovviare alla difficoltà di vederci da un occhio solo, si fece fare un’operazione al naso? L’intervento prevedeva l’abbassamento dell’osso in corrispondenza dell’occhio in modo che con quello sano potesse avere una visione a 180°. Tale intervento viene definito da molti come la prima operazione di rinoplastica al mondo.

Verrete inoltre guidati nel meraviglioso mondo di Botticelli per poi passare alla volta dell’Annunciazione di Leonardo Da Vinci dove la faccia dell’angelo somiglia molto a quella di Leonardo. Pare che l’artista si sia ritratto nel quadro dove si può notare la sua bellezza in giovane età.