Nei luoghi della spiritualità
Un tempo i paesaggi mistici dei monasteri isolati e immersi nella natura furono la meta prediletta per pittori e artisti, i quali venivano ispirati dalla fitta vegetazione, i filari di colonne sacre e le affascinanti storie dei monaci, santi e pellegrini che raggiungevano queste terre guadando fiumi e arrampicandosi in sentieri immersi nei fitti boschi.
Fortunatamente oggi i monasteri di La Verna, Vallombrosa e Camaldoli offrono gli stessi scenari che hanno ispirato Castellan, ma sono anche facilmente raggiungibili, offrendo la possibilità per piacevoli passeggiate entrando in contatto con la natura di allora.
La Verna
Via del Santuario, 45 – Chiusi della Verna (AR)
40 Km dal Relais La Torre – 55min
La Verna è conosciuto per essere il monastero dove S. Francesco ricevette le stimmate. Le mura sono costruite sugli enormi massi del monte Penna, che vengono integrate nella struttura, offrendo così l’impressione che tutto il complesso sorga direttamente dalla montagna.
La città più vicina al santuario è Chiusi della Verna, dalla quale dista circa 4 km. E’ possibile raggiungere il santuario anche a piedi, percorrendo la vecchia strada, detta Ansilice, che un tempo costituiva l’unico percorso per raggiungere la vetta del Monte Penna. Durante il tragitto incontrerete l’affascinante foresta di abeti bianchi, dove grossi massi di roccia ricoperti di muschio creano grotte e cavità naturali, utilizzate un tempo dai monaci come ghiacciaie. Al termine del sentiero troverete la Porta del Martello, l’antico ingresso al santuario.
Abbazia di Vallombrosa
Via San Benedetto 2, Vallombrosa – Reggello (FI)
77 Km dal Relais La Torre – 1h15min
L’abbazia fu fondata nel 1036 da San Giovanni Gualberto, monaco benedettino di San Miniato a Firenze in rotta sia con il suo abate. Ciò che rende Vallombrosa una tappa irrinunciabile è il panorama circostante, un bosco fitto, fresco, dove viene voglia di camminare per sentieri. Nella bellissima foresta è infatti possibile fare passeggiate, escursioni e pedalate di ogni grado di difficoltà, dal più semplice al più impegnativo.
All’interno dell’Abbazia troverete molto suggestivi la Peschiera e il piccolo Negozietto-Farmacia dove si possono acquistare le deliziose caramelle al pino.
Eremo di Camaldoli
Via Eremo 5 – Camaldoli (AR)
43 Km dal Relais La Torre – 50min
Camaldoli, anch’essa comunità di monaci benedettini, fu fondata nell’anno 1000 da San Romualdo. Le sue case perfette, l’Eremo e il Monastero, immersi nella pace della foresta, rappresentano le componenti fondamentali dell’esperienza monastica, la solitudine e la semplicità. Passeggiare nel fitto bosco di faggi e abeti e nella cella di San Romualdo vi farà assaporare la sensazione del ritorno alle origini ed ammirare la cura con cui i monaci hanno preservato la foresta che li ha ospitati durante la loro clausura.